Un nodo. Immagini e documenti sulla repressione coloniale italiana in Libia. Di N. Labanca

http://www.pertini.it/turati/lacstrum/imm/20.gif

Il volume riunisce immagini documenti e studi nell’ottica di un’analisi generale sul sistema di mantenimento dell’ordine coloniale italiano in Libia fra Italia liberale e fascismo.

 

Il nucleo centrale del libro ruota attorno alle fotografie raccolte da Raffaele Tartaglia soldato (e artigiano) in Libia dal 1929 al 1931: un “uomo comune” testimone della repressione fascista nei confronti della resistenza anticoloniale.

 

I saggi di Annalisa Pasero e Simone Bernini ampliano lo spazio d’azione del volume utilizzando una specifica documentazione questa volta archivistica: quella britannica del Public record office e quella italiana degli archivi coloniali. La prima conferma di come la repressione italiana in Libia fosse seguita con apprensione da Londra anche se quasi sempre nel quadro di una solidarietà sostanziale in nome del colonialismo.

 

Gli archivi italiani rivelano invece la continuità del meccanismo selettivo del mantenimento dell’ordine coloniale e la varietà degli strumenti istituzionali militari e repressivi adottati.

 

Edito da: Lacaita  Collana Strumenti e fonti