Storia delle religioni. Vol. 3: Religioni dualiste. Islam.

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=80&x=0&e=9788842047728Un grande viaggio nel tempo, attraverso le più diverse forme religiose che hanno caratterizzato l’umanità.

 

Articolata in cinque volumi l’opera è il frutto del lavoro dei migliori specialisti di ciascuna religione e periodo storico, che si sono impegnati a comunicare i più recenti sviluppi delle conoscenze in un linguaggio sempre chiaro e accessibile.

 

Questo terzo volume si compone di due parti. La prima è dedicata al dualismo come atteggiamento di fondo che ha dato luogo ad espressioni religiose autonome spesso fortemente intrecciate con il cammino del primo cristianesimo (gnosticismo, mandeismo e manicheismo) e a movimenti fermentati all’interno del cristianesimo stesso e ben presto espunti come «eresie» (bogomili, catari, pauliciani, ecc.).

 

La seconda parte racconta in sei ampi capitoli la storia dell’islam dalle origini fino a oggi, fornendo un’esposizione degli avvenimenti principali attraverso i quali l’islamismo si è diffuso nel mondo, nonché della ricca articolazione e della varietà di modulazioni assunte dalla spiritualità islamica.

 

Edito da: Laterza Collana Enciclopedie del sapere