Presentazione dell’associazione Adir

Associazione: Adir

Sito web:         www.associazioneadir.org  

 

Settori di attività e obiettivi:

L’Associazione “Donne in Rete per lo sviluppo e la pace”, A.D.I.R., é costituita donne di origine africana (Etiopia, Nigeria, Somalia) e da donne italiane, le quali ricoprono ruoli importanti all’interno della società: giuriste, sociologhe, medici, psicologhe, stiliste, mediatrici culturali e altro ancora.

 adir

Progetti

Progetto IDIL

IDIL è un progetto della durata di due anni che si è svolto negli anni 2001-2003 grazie al finanziamento del  programma europeo Daphne.
L’obiettivo del progetto erano la definizione e la sperimentazione di strategia volte alla prevenzione delle mutilazioni genitali femminili tra le comunità e le famiglie di migranti nei paesi dell’area mediterranea (Italia, Spagna) e a recepire l’esperienza dei paesi del Nord Europa maturata in occasione dei precedenti progetti del Programma Daphne.

 

 

Progetto CID

Il Centro Internazionale delle Donne (CID) è un centro per le culture, grazie al quale le diverse identità si incontrano per conoscersi, confrontarsi e per promuovere scambi culturali ed esperienze di integrazione, il tutto da una prospettiva squisitamente femminile.

Il Centro Internazionale delle Donne vuole incentivare un centro di documentazione e di ricerche, nonché, incontri, convegni, azioni e misure preventive contro le esclusioni di etnie e di genere in Lombardia, il tutto allo scopo di contrastare e superare la diffidenza e l’insofferenza delle quali gli stranieri/le straniere sono vittime nel contesto del Paese in cui vivono da immigrati.

Questi intenti saranno sostenuti da iniziative e campagne di informazione e formazione, il cui risultato dovrebbe essere un impatto positivo a livello sociale per quanto riguarda la conoscenza e lo scambio culturale e reciproco finalizzato all’accettazione, allo scambio culturale e alla tolleranza.

 

Dr. Federica Frattarola

La redazione di ProMosaik e.V.

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply