L’uomo delle origini e la tarda cultura. Tesi e risultati filosofici. Di A. Gehlen, E. Tetamo, V. Rasini
“Urmensch und Spatkultur “è una delle opere più importanti di Arnold Gehlen e raccoglie le tesi e i risultati filosofici principali di ricerche svolte nell’arco di alcuni decenni.
Scopo del volume è condurre un’analisi delle forme socioculturali dell’antichità, finalizzata alla elaborazione di “concetti critici” non soggettivi, in grado di contribuire a spiegare il ruolo delle regole comunitarie e delle organizzazioni istituzionali nel percorso storico dell’umanità.
Il metodo ha pretese di rigore e obiettività: si avvale dell’osservazione empirica, della contestualizzazione storico-archeologica e della preziosa collaborazione di diverse scienze.
Si tratta di un libro di “filosofia delle istituzioni” che, attraverso la ricostruzione delle forme arcaiche della convivenza sociale, da un lato giustifica l’applicabilità di categorie antropologiche basilari come quelle di “azione” ed “esonero”, e dall’altra consente di far reagire il passato con il presente, evidenziando la distanza che separa il comportamento societario arcaico da quello contemporaneo.
Edito da: Mimesis